DAL 2016,

BRAND, WEB

E COPY.

Una piccola selezione delle storie che ci hanno appassionato, scelte tra i lavori del nostro portfolio.

AxL

AGENZIA

PER IL LAVORO

Per AxL Agenzia per il Lavoro abbiamo fatto ordine nel sistema di comunicazione aziendale partendo dall’ideazione del pittogramma - assente nella versione originale - come elemento distintivo e riconoscibile del brand, per continuare con la realizzazione delle brochure istituzionali, della comunicazione sui social media, dei gadget e del materiale promozionale.

Il nuovo pittogramma, ispirato alla X che nell'acronimo sostituisce la preposizione “per”, è un elemento fondamentale per il posizionamento dell’azienda rispetto alla concorrenza. Il logotipo AxL è stato poi utilizzato per rappresentare le diverse divisioni dell’azienda, ognuna con la propria denominazione e colorazione.

AxL

FORMAZIONE

AxL FORMAZIONE nasce nel 2015 come società di AxL Agenzia per il Lavoro. Per AxL FORMAZIONE abbiamo realizzato il coordinato cartaceo, il company profile e il catalogo dei corsi sulla sicurezza, creando una linea grafica originale ma in linea con quella impostata per tutto il gruppo.

Infine, abbiamo progettato e sviluppato il sito web axl-formazione.it, piattaforma sulla quale è possibile ottenere tutte le informazioni sulla società AxL FORMAZIONE ed è possibile navigare tra i corsi proposti come fossero prodotti di un e-commerce, ognuno dotato della propria scheda di approfondimento e form di contatto.

A LEVAR

L'OMBRA DA TERRA

2017

A levar l’ombra da terra è l’annuale rassegna teatrale che con i suoi spettacoli raggiunge tutta la provincia di Bergamo.

L'offerta del festival va da pièce teatrali a serate di stand-up Comedy, alla proiezione di opere cinematografiche, fino ad una rassegna speciale interamente dedicata alle biblioteche. Ogni anno ne rinnoviamo l’immagine coordinata progettando le diverse declinazioni del Visual principale sui supporti scelti per la promozione, come la locandina, il booklet, poi flyer, rollup e T-shirt serigrafata. L’edizione 2017 vive di un mix di grafica e illustrazione, così da ottenere un’immagine personale ed evocativa, di forte impatto visivo ed emozionale.

BURGER

KING

Con Burger King abbiamo lavorato nel 2017 per alcune attività di employer branding: una video intervista doppia, una video intervista singola, curando l’animazione del logo per le sigle di apertura, e uno shooting dedicato al team del ristorante di Rozzano (MI).

Burger King Academy Italia è l’iniziativa della multinazionale per formare i futuri manager dei propri ristoranti, un’opportunità che abbiamo documentato parlandone con i protagonisti del corso, mettendo a confronto sogni e speranze dei giovani manager.

GUNNEN

GUNNEN è una società che si occupa di servizi digitali e che lavora tramite piattaforme social e applicazioni mobile. Le linee guida ispiratrici? “Smart”, digitale, condivisione, novità. Abbiamo battezzato questa nuova realtà GUNNEN, parola olandese da un significato chiaro ma sottile, difficile da tradurre in maniera completa nella nostra lingua.

GUNNEN indica un sentimento positivo rivolto al prossimo. GUNNEN è una gioia sincera per le buone cose che possono capitare agli altri. GUNNEN è un auspicio di felicità verso se stessi e chi ci sta intorno, un portafortuna che avvicina tutti nella direzione di un intento comune.

Nel logo lo smile della U emana emozioni e vibrazioni positive, richiamando il linguaggio simbolico delle emoticon, e si imbeve di un rosso energizzante che sembra dirci una cosa sola: BE POSITIVE ;)

STUDIO

SONZOGNI

La considerazione che il cliente riserva all'arte, in particolare alla optical art, si ritrova nel design degli spazi di lavoro interni, arredati secondo il gusto e lo stile dell'artista ungherese Victor Vasarely.

La fase di ideazione e di progettazione del logo sono state segnate dal principio dell'unità plastica, espresso da Vasarely nel suo Manifesto Giallo, per cui due figure di colori e sfumature differenti vengono inserite una nell'altra, dando un senso di movimento unilaterale alle figure. L'opera principale a cui ci siamo ispirati si intitola Decreasing Squares.

CERERIA

PERNICI

Cereria Pernici, azienda storica del territorio bergamasco, è tra le eccellenze nazionali nella produzione di candele fatte a mano, ma con una forte spinta all’innovazione.

Abbiamo progettato il nuovo sito web corporate responsive, lavorando sui caratteri principali dell’azienda quali pulizia grafica e minimalismo; abbiamo inoltre raccontato, attraverso brevi video di inquadrature scelte, sia il lavoro manuale tradizionale che quello più tecnologico, mostrando la cura e la precisione con cui vengono realizzati i prodotti. Per Pernici abbiamo curato lo shooting fotografico dell’azienda e di alcune linee prodotto, poi inserite nei cataloghi di nostra progettazione.

CANTINA

HIC ET HUNC

La cantina Hic et Nunc nasce nel 2014 a Vignale Monferrato, in Piemonte. Per questa giovane realtà abbiamo disegnato e sviluppato il sito web responsive, corredandolo di testi che dessero personalità a questo nuovo marchio del settore vitivinicolo.

Per la parte video, abbiamo documentato la vendemmia 2017, grazie anche a diversi strumenti e tecniche di ripresa che ci hanno consentito di catturare i momenti più rappresentativi da diverse altezze e angolazioni. Abbiamo anche realizzato una video intervista promozionale insieme allo chef Bruno Federico, che si è prestato come testimonial dei vini Hic et Nunc: una prestigiosa testimonianza che aiuta a contestualizzare ed esaltare i prodotti del brand. In questo caso il sound design è stato estremamente curato, con musiche originali affidate ad un compositore professionista.

NINTAI
STUDIO
  • PORTFOLIO